L’Ambrogino d’Oro al St. Ambrous FC, la squadra che gioca per l’integrazione: «Siamo in 520 da tante nazionalità, è un giro del mondo a una fermata di metropolitana»
Attualità martedì 29 ottobre 2024 ore 18:40
Due boati e le ciminiere piombano a terra - VIDEO
Le sirene, poi le detonazioni, infine il crollo delle due 'torri' alte quasi 200 metri della centrale Enel. Lì sorgerà un insediamento turistico
PIOMBINO — Le sirene, due boati e le ciminiere alte 197 metri della centrale Enel di Tor del Sale che si coricano sul fianco fino ad abbattersi a terra: dalle 10,09 di stamani l'orizzonte del golfo di Piombino non è più lo stesso.
Le 'torri' del'impianto sono state demolite con esplosione controllata effettuata con microcariche piazzate alla base, entro un piano di sicurezza articolato con tanto di divieto di sorvolo.
Le ciminiere caratterizzavano lo skyline della zona dal 1977, quando la centrale Enel entrò in funzione per essere poi dismessa nel 2015.
In quell'area entro il 2025 è prevista la nascita di un insediamento turistico.
L’operazione, eseguita da ditte specializzate del settore per conto di Tor del Sale, si è svolta alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi, del sindaco di Piombino Francesco Ferrari, dei rappresentanti Tor del Sale, della responsabile riqualificazione siti Italia di Enel Lavinia Ferri e della responsabile filiera gas Italia di Enel Federica Rofi.
“Quello di oggi – ha detto Eugenio Giani – è un evento storico, il segno tangibile della nuova progettualità per Piombino e per la costa toscana". Ed ha aggiunto: "Oggi si restituisce il sito a nuova vita all’insegna della sostenibilità economica e ambientale”.
“L’intervento sulla ex Centrale Enel in generale e l’abbattimento delle ciminiere in particolare – ha dichiarato Francesco Ferrari, sindaco di Piombino – è il simbolo di una città che cambia: da area industriale a struttura turistico ricettiva, una transizione significativa del futuro su cui stiamo lavorando per la nostra città".
“La demolizione delle strutture, che per oltre 40 anni hanno dominato l’orizzonte piombinese – hanno osservato Rofi e Ferri per Enel – segna una tappa fondamentale del più ampio progetto di nuovo sviluppo sostenibile avviato insieme alla società di scopo Tor del Sale Spa, che darà vita a un nuovo polo turistico arricchendo il paesaggio costiero con una testimonianza virtuosa di recupero e riqualificazione urbana".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI