Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale

Attualità Mercoledì 22 Novembre 2023 ore 18:50

Visore in 3D, così i maschi sperimentano le molestie alle donne

I visori dell'esperienza immersiva sulle molestie sessuali
I visori dell'esperienza immersiva sulle molestie sessuali
Foto di: santannapisa.it

I dispositivi della Scuola Superiore Sant'Anna offrono un'esperienza immersiva nei panni della ricercatrice Marta. Lanciati anche podcast



PISA — Un visore in 3D per sperimentare la violenza di genere e le molestie sessuali nei panni virtuali della ricercatrice universitaria Marta e una serie di podcast dal titolo "Mai dire maschio": sono gli strumenti messi a punto in Toscana dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa nell'ambito del progetto europeo Engine, proprio con l'obiettivo di far meglio comprendere la violenza di genere anche a chi non vi è esposto.

L'esperienza offerta dei visori è immateriale ma immersiva, e consente di vivere cat calling e apprezzamenti volgari patiti in strada dalla ricercatrice protagonista dello scenario. Le reazioni? Forti fra i maschi catapultati dal dispositivo nei panni di Marta, uomini adulti ma anche ragazzi. 

Nella modalità 3D la protagonista del video è Marta, una ricercatrice universitaria che cammina su un marciapiede. Mentre sta andando a lavoro degli individui iniziano a molestarla con azioni di cat calling.

I podcast

E poi i podcast, disponibili su tutte le piattaforme, sempre realizzati nell'ambito del progetto Engine coordinato dalla docente di filosofia politica dell'istituto universitario Anna Loretoni.

Il podcast è condotto da Federica Merenda con interviste a scrittori, pensatori e altre figure pubbliche che raccontano i tanti modi in cui si può essere maschi lottando contro stereotipi, violenza e discriminazioni.

I temi al centro della prima puntata sono decostruzione del maschile, educazione sessuale e educazione al piacere con Camilo Villagran, studente di medicina e attivista dell’associazione Chi si cura di te.

Il progetto Engine

Engine (Engaging Men and Boys against Gender-based Violence and Discrimination) è un progetto sviluppato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa grazie a un approccio interdisciplinare tra le aree di ricerca di Filosofia Politica e di Ingegneria. 

E' stato realizzato, spiega il magazine dell'istituto universitario, in collaborazione con Artes 4.0 - Centro di Competenza e con il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti per sensibilizzare le nuove generazioni sul contrasto alla violenza di genere e alla discriminazione, grazie a tecnologie di realtà immersiva. 

Il progetto è cofinanziato dall'Ue nell’ambito della call Cerv-Daphne, al quale l’Istituto Istituto di intelligenza meccanica partecipa, sotto la responsabilità di Massimo Bergamasco, insieme con gli Istituti Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e Management.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita un uomo di 60 anni. Sarebbe rimasto vittima di una caduta mentre percorreva un sentiero sulla Pania della Croce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità