Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 14:35

Nessuna sostituzione, don Biancalani ci sarà

Don Massimo Biancalani

La diocedi precisa: "Il vicario generale don Patrizio Fabbri è stato inviato a concelebrare con don Massimo, non a sostituirlo"



PISTOIA — Don Massimo Biancalani, il prete che qualche giorno fa ha accompagnato alcuni migranti in piscina postando poi le foto sui social, domenica prossima sarà in chiesa insieme al vicario generale del vescovo.

La decisione è stata presa in seguito all'annuncio di Forza Nuova, intenzionata a voler organizzare una presenza consistente per ''controllare'' la messa di domenica.

"Il vicario generale don Patrizio Fabbri è stato inviato a concelebrare con don Massimo Biancalani, non a sostituirlo", precisa la diocesi che quindi spiega come l'invio del vicario va letto come un gesto di solidarietà: "Il vescovo ha deciso così affinché sia tutelato un prete che celebra l'eucaristia e perché la Messa non sia profanata da iniziative irresponsabili".

"Visti i toni che sta assumendo la vicenda -  aggiunge - la Diocesi di Pistoia invita tutti gli attori interessati, in particolare i media, a non contribuire a creare un clima di ulteriore tensione con polemiche gratuite e lontane dalla realtà".

"Tutto va avanti come sempre, anzi con più forza": con questo spirito don Massimo Biancalani si prepara a celebrare la Messa di domenica a Vicofaro, insieme al vicario generale del vescovo. Sarà il sacerdote, come ogni domenica, a fare anche l'omelia.

"In questi giorni - racconta - ha avuto anche tantissimi messaggi di solidarietà e tante telefonate di amici e persone lontane che in qualche modo si sono così riconciliate con la chiesa". 

Quanto ai ragazzi migranti ospitati, sorride don Biancalani, "non vengono alla Messa, sono quasi tutti musulmani, ma sono bravissimi e hanno cominciato a fare attività anche con i ragazzi della parrocchia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno