Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il concerto a sorpresa di Mahmood sulla spiaggia di Fregene
Il concerto a sorpresa di Mahmood sulla spiaggia di Fregene

Attualità sabato 24 febbraio 2024 ore 11:45

Due donne per l'ambiente, Fialdini e Schiralli agli Eco Incontri

Da sinistra Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli
Da sinistra Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli

Giornalista e conduttrice una, psicologa l'altra: saranno loro a far dialogare attualità ed ecologia nel nuovo incontro firmato Ecofor



PONTEDERA — Due donne per l'ambiente agli Eco Incontri, il ciclo firmato Ecofor che a Pontedera il 1 Marzo prossimo porta sul palco l'autrice e conduttrice Francesca Fialdini e la psicologa Rosanna Schiralli. Saranno loro a far dialogare attualità ed ecologia nel decimo appuntamento della serie di eventi organizzati da Ecofor Service Spa - l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e non solo.

L’ecologia delle relazioni e l’educazione alle emozioni saranno i temi principali del prossimo Eco Incontro in agenda per le 18,30 nell’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera.

Un dialogo tra una giornalista, nota al grande pubblico per le interviste in tv su Rai1 del pomeriggio della domenica in Da noi... a ruota libera ma anche autrice attenta ai disagi che coinvolgono i giovani e le donne, ed una psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice esperta di formazione rivolta a insegnanti su temi di psicologia dello sviluppo, di pedagogia ed educazione emotiva.

A questo decimo Eco Incontro per questa stagione, il 9 Marzo seguirà un altro appuntamento: sempre alle 18,30 sarà infatti sul palco del Teatro Era Serena Dandini intervistata da Cristina Manetti.

Gli Eco Incontri hanno il patrocinio del Comune di Pontedera. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ecoincontri.it.

Fino ad oggi sono stati ospiti dell’iniziativa di Ecofor Service SpA di Pontedera: Gabriella Greison, Tiberio TimperiMario TozziRoberto SavianoPaolo Giordano con Filippo SolibelloGiovanni Storti con Stefano MancusoBeppe SevergniniLella Costa con Oscar FarinettiGad Lerner con Marianna Aprile.

Le protagoniste

FRANCESCA FIALDINI

Francesca Fialdini è giornalista, inviata, conduttrice e autrice. Lavora in Rai dal 2005, dedicandosi con particolare attenzione ad argomenti di attualità̀ che hanno al centro le donne e i giovani. Da cinque edizioni conduce su Rai1 la domenica pomeriggio Da noi... a ruota libera, programma in cui racconta storie di vita quotidiana fra sorprese e situazioni dai sapori diversi, il tutto all'insegna del buonumore e della riflessione. 

Su Rai3 è impegnata in Fame d'amore, programma pluripremiato dedicato al racconto di disturbi del comportamento alimentare e altre espressioni di disagio giovanile.

In qualità di scrittrice si è misurata con varie pubblicazioni. L’ultima, edita per Rai Libri, è Nella tana del coniglio: il libro racconta alcune delle storie personali di coloro che hanno combattuto contro le dipendenze e i disturbi alimentari. Per affrontare il tema, si è avvalsa della collaborazione del noto psichiatra Leonardo Mendolicchio, grazie al quale ha approfondito la dimensione medica di quello che può̀ essere considerato uno dei grandi mali del nostro secolo.

ROSANNA SCHIRALLI

Psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice, Rosanna Schiralli si occupa da molti anni, presso il suo studio di Viterbo, di terapia del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
Ha pubblicato diversi testi di psicologia dell’età evolutiva, rivolti a docenti e genitori.

Nel 2004 ha vinto il premio Ukmar per la neuropsichiatria infantile e la ricerca nell’ambito del rapporto educativo.


Conduce presso molte realtà scolastiche italiane attività di formazione rivolta a insegnanti su temi di psicologia dello sviluppo, di pedagogia e di Didattica delle emozioni®.

Svolge in particolare studi e ricerche sull’impatto dell’educazione emotiva sul cervello dei bambini, in collaborazione con la Sipnei, l’Università Federico II di Napoli, il Ceinge, l’Università de L’Aquila, l’Ateneo San Raffaele di Milano.

Organizza e conduce Scuole per genitori. È autrice per Mondadori e per altre Case editrici nazionali.
Attualmente collabora con Rai Radio Uno con la trasmissione Formato Famiglia, tenendo una rubrica sull’educazione emotiva. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno