Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 21 febbraio 2024 ore 16:45

Energia a prezzo ridotto per associazioni e parrocchie

Ecofor attiva la distribuzione a tariffa scontata dell’energia elettrica verde prodotta dal biogas della discarica



PONTEDERA — Associazioni no-profit che gestiscono gli impianti sportivi, le parrocchie, i luoghi di culto, le attività culturali ed altri soggetti del territorio individuati con le amministrazioni comunali. Sono le realtà che potranno beneficiare, tramite Ecofor service spa, di energia elettrica a prezzo agevolato.

A sancirlo un accordo firmato questa mattina tra l'azienda di trattamento e smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi con sede a Pontedera, insieme a parrocchie e associazioni.

"Da oltre 10 anni - si legge in una nota di Ecofor- il biogas recuperato dalla discarica di rifiuti speciali non pericolosi di Gello, nel Comune di Pontedera, una volta trattato, è utilizzato da Ecofor Service SpA, per la produzione di circa 15.000 MWh annui di energia elettrica. Circa un terzo di questa energia verde viene utilizzata dagli impianti dell’azienda e la restante viene immessa in rete. A partire da Marzo 2024 e poi progressivamente, circa 1.400 MWh annui non verranno più immessi sul mercato libero ma saranno riservati a prezzo agevolato a varie attività presenti sul territorio locale".

L'iniziativa è frutto di un contratto di dispacciamento in immissione e prelievo, sottoscritto da Ecofor con Terna SpA, che consente all'azienda pontederese di essere qualificata ad immettere direttamente in rete come utente del dispacciamento l’energia elettrica prodotta nei siti in Viale America a Pontedera dagli impianti a biogas.

A beneficiare di questo risparmio di oltre il 50% sul costo dell’energia saranno, come detto, associazioni no-profit, parrocchie, luoghi di culto attività culturali ed altri soggetti del territorio individuati con le amministrazioni comunali dei comuni soci di Ecofor Service Spa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno