Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità giovedì 03 aprile 2025 ore 14:04

Altre tre tartarughe spiaggiate, una è morta

I due esemplari ancora in vita sono stati portati all'acquario di Livorno per ricevere le cure necessarie. Una avrebbe ingoiato un amo



PORTOFERRAIO — Nella serata del 2 Aprile è arrivata a Legambiente la segnalazione di una tartaruga marina Caretta caretta spiaggiata e morta sulla spiaggia di Schiopparello, nel Comune di Portoferraio.

I volontari del Cigno Verde si sono immediatamente mobilitati, ma arrivati a Schiopparello hanno avuto una grossa sorpresa: sulla spiaggia, tra i rifiuti portati dal mare, c’erano in realtà tre tartarughe marine: due vive e una piccolina morta, più o meno delle dimensioni delle altre 4 tartarughe recuperate in questi ultimi giorni all’Elba dai volontari di Legambiente.

Come spiega Legambiente Arcipelago toscano in una nota, la tartaruga più piccola (10 centimetri di lunghezza, circa 100 grammi di peso, più o meno come quella trovata a Marciana Marina nei giorni scorsi) era purtroppo morta.

L’altra piccola ( 23 cm carapace, peso 1,7 kg) era viva come quella più grande (63 cm e non ancora pesata) che era in mare, a pochi metri dalla battigia, in evidente e grave difficoltà, ed è stata recuperata, con l’aiuto di due bagnanti.

Le due tartarughe sopravvissute avevano però entrambe una zampa amputata. La più grande aveva un pezzo di lenza che le fuoriusciva dalla bocca dopo aver ingoiato un amo.

Sono state immediatamente avvertite Capitaneria di Porto e Agenzia Regionale per la protezione Ambientale della Toscana (Arpat) ed è partita l’ormai rodata macchina di soccorso per portare le tartarughe marine in continente.

Valeria Paoletti, dell’Associazione ElbaMare di Cavo, ha accompagnato le tartarughe all’ultimo traghetto. Poi i due esemplari hanno raggiunto l’Acquario di Livorno per le cure necessarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno