Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 15 luglio 2022 ore 19:15

Madre incinta mangia pesce crudo, neonato gravissimo per infezione

Una forma rarissima di infezione, il 13° caso al mondo. La madre aveva mangiato ostriche e crostacei in un ristorante del Fiorentino, chiuso dalla Asl



PRATO — Un neonato di appena dieci giorni di vita si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale Santo Stefano di Prato con una sepsi con meningite, lo ha comunicato la direzione ospedaliera. Mentre la madre sta bene il piccolo ha sviluppato questa sepsi praticamente subito dopo il parto.

Il piccolo è stato ricoverato poco dopo la nascita, in quanto "ha manifestato importanti sintomi poi risultati legati ad una rarissima infezione da “Plesiomonas shigelloides” che avrebbe tratto origine da una tossinfezione alimentare della madre" è stata la direzione sanitaria del presidio ospedaliero a comunicare l’esito delle analisi, condotte dal Laboratorio Analisi diretto da Ismaele Fusco, all’Area Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria, diretta da Luca Cianti, che si è attivata per l’indagine epidemiologica.

“L’indagine – riferisce il dottor Cianti - ha evidenziato che la madre pochi giorni prima dal parto aveva consumato un pasto a base di crostacei e ostriche crude presso un noto ristorante cinese di Sesto Fiorentino; considerato che le tossinfezioni da Plesiomonas hanno frequentemente origine dal consumo di ostriche, abbiamo disposto l’immediato sopralluogo presso il ristorante trovandolo in gravissime condizioni di degrado e di sicurezza alimentare. Il sopralluogo si è concluso con un provvedimento di sospensione dell'attività del ristorante, con il sequestro di circa 500 chilogrammi di prodotti di cui era ignota l'origine e/o malconservati e con l'emissione di vari provvedimenti e l'avvio di un procedimento penale”.

“Si tratta di una forma rarissima, di cui sono descritti 12 casi nel mondo - spiega Pier Luigi Vasarri, direttore della struttura complessa di Pediatria e Neonatologia/Tin del presidio di Prato, che sta seguendo direttamente il caso - l’infezione è particolarmente grave in quanto resistente ai comuni antibiotici usati in neonatologia. Il neonato è stato ricoverato dopo poche ore dalla nascita e grazie alla rapida diagnosi fatta dal nostro laboratorio abbiamo potuto intraprendere la corretta terapia, ma il suo quadro clinico resta comunque serio; nelle prossime ore abbiamo disposto nuovi accertamenti diagnostici. Questo caso obbliga a rinnovare l’invito alle donne in gravidanza ad evitare il consumo di cibi crudi anche negli ultimi periodi della gestazione al fine di non trasmettere infezioni, di origine alimentare, anche gravi, come nel caso specifico, al nascituro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno