Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 31 gennaio 2022 ore 20:12

Primo Febbraio, scattano le nuove regole Covid

Un ufficio postale

Green pass obbligatorio per entrare alle Poste, in banca, in Comune e in molti negozi. Stop ai tamponi per entrare in Italia dai Paesi Ue



TOSCANA — E' arrivata la data fatidica del primo Febbraio e scattano ulteriori restrizioni anti-Covid soprattutto per chi non possiede il green pass. Vediamole una per una.

La certificazione verde di base (quella ottenuta anche con un tampone molecolare o antigenico rapido) diventa obbligatoria per entrare alle Poste, nelle filiali delle banche, negli uffici pubblici, nei negozi che non vendono beni ritenuti essenziali, compresi quelli di abbigliamento per bambini e i tabaccai. Per vedere quelli i negozi che invece restano ad accesso libero clicca qui.

Sempre dal primo Febbraio non è più necessario sottoporsi a un tampone molecolare o antigenico rapido per entrare in Italia dai Paesi dell'Unione Europea: basta il supergreen pass (quello ottenuto dopo la vaccinazione) o il green pass rilasciato dopo la guarigione.

Dal primo Febbraio la durata del green pass ottenuto con la vaccinazione diminuisce da 9 mesi a 6, anche se il governo è intenzionato a togliere la scadenza alle certificazioni di coloro che hanno già ricevuto la dose di rinforzo, rendendo la durata illimitata fino a nuove disposizioni. La decisione è attesa entro questa settimana.

Il primo Febbraio scattano anche le multe per le persone dai 50 anni in  su che non si sono ancora vaccinate contro il Covid. La cartella con la sanzione, 100 euro, sarà inviata in automatico dall'Agenzia delle Entrate direttamente al domicilio dei non vaccinati. I destinatari avranno 10 giorni di tempo per  inoltrare all'Agenzia delle entrate eventuali esenzioni dal vaccino per problemi di salute attestati da un certificato medico.

E' stato invece prorogato fino al 10 Febbraio l'obbligo di indossare la mascherina sul viso all'aperto in tutte le zone di rischio Covid, compresa quella bianca.

Il 10 Febbraio potranno riaprire le discoteche.

Il 15 Febbraio entrerà in vigore l'obbligo di green pass rafforzato sui luoghi di lavoro per chi ha più di 50 anni. Chi violerà la norma rischia una sanzione tra i 600 e i 1.500 euro. I lavoratori senza green pass ottenuto con la vaccinazione saranno considerati assenti ingiustificati: non perderanno il posto di lavoro ma lo stipendio sarà sospeso.

Restano ovviamente valide almeno fino alla fine dello stato di emergenza pandemico, il 31 Marzo, tutte le disposizioni anti-Covid già entrate in vigore nel mese di Gennaio: supergreen pass per mangiare al ristorante anche all'aperto o bere un caffè al bancone del bar, per salire su autobus, treni, traghetti e aerei, per soggiornare in albergo, andare in palestra, piscina e allo stadio; green pass di base per entrare dai parrucchieri, dai barbieri e nei centri estetici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno