Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Lavoro Domenica 23 Novembre 2014 ore 15:58

Professori in corteo "La buona scuola c'è già"

foto lanazione.it

Manifestazione nazionale nelle strade del centro contro la riforma del governo Renzi. Mille insegnanti hanno sfilato fra slogan e striscioni



FIRENZE — La protesta ha preso il via davanti alla Biblioteca nazionale e poi ha percorso il lungarno fino a piazza Ognissanti. Al centro delle richieste dei manifestanti, un contratto specifico per gli insegnanti che ne riconosca la professionalità. 

"Caro Renzi e Cara Giannini, siamo noi la buona scuola" si leggeva sui cartelli innalzati dai docenti e altre scritte come "le nostre scuole non sono aziende", "la scuola pubblica non si vende", "la scuola pubblica va salvaguardata, niente soldi alla privata".

"Quello del governo Renzi è il progetto di riforma peggiore che sia mai stato predisposto - ha dichiarato il coordinatore nazionale di Gilda Rino Do Meglio - I docenti vengono espropriati degli scatti di anzianità a cui hanno diritto per contratto, e sono condannati a stipendi ancora più miseri. Non vogliamo diventare impiegati dell'istruzione".

"Non vogliamo elemosinare punti con fantomatici corsi on line per fare carriera - ha concluso Di Meglio - Vogliamo soltanto insegnare e dedicarci ai nostri alunni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno