Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Kilauea in eruzione da un anno: fontane di lava fino a 430 metri illuminano il Natale alle Hawaii
Kilauea in eruzione da un anno: fontane di lava fino a 430 metri illuminano il Natale alle Hawaii

Attualità giovedì 25 dicembre 2025 ore 10:30

Salvi i 36 posti di lavoro della G-Logistics

Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana

Il tavolo di crisi convocato dalla Regione dà i suoi frutti: l'azienda appaltante ha deciso di internalizzare i lavoratori, che saranno assunti



PROVINCIA DI FIRENZE — Nell'anno della crisi nera della moda, che ha portato a 4mila licenziamenti in Toscana, c'è anche una luce di speranza. Per i 36 lavoratori della G-Logistics, azienda di logistica del settore moda e grandi griffe operante a Montelupo Fiorentino e Sesto Fiorentino, infatti, è arrivato un vero e proprio regalo di Natale: a seguito del tavolo convocato in Regione, è stata firmata infatti un'intesa per la internalizzazione di tutti gli operatori, con medesimo livello e medesima retribuzione.

La crisi dei 36 addetti, infatti, era scoppiata quando l'azienda che gestisce in appalto servizi di movimentazione e magazzino per la multinazionale Gxo aveva annunciato di aver avviato l’iter per la cessazione dell’attività.

A salvare i posti di lavoro dei 36 operatori impiegati nei due siti di Montelupo e Sesto, attualmente in contratto di solidarietà, è stato appunto l'accordo firmato al tavolo presieduto da Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali. Con la firma, l’azienda appaltante Gxo si impegna a internalizzare interamente l’attività sinora svolta da G-Logistic e ad assumere, dal 1° Gennaio, tutti i lavoratori, garantendo così la continuità produttiva e occupazionale in un settore che sta vivendo un momento di forte difficoltà.

Al tavolo oltre a Fabiani, affiancato dall’Unità di Crisi Lavoro della Regionee di Arti, erano presenti le aziende G-Logistic e Gxo, le organizzazioni sindacali di categoria, la Rsa di G-Logistic, il sindaco di Montelupo Fiorentino Simone Londi e l’assessore al Lavoro del Comune di Sesto Fiorentino Jacopo Madau. "Un'ottima notizia - ha spiegato Fabiani - prima di tutto perché 36 lavoratori non perderanno il proprio impiego e dunque 36 famiglie possono tirare un sospiro di sollievo. Ma questa vicenda è molto importante anche perché dimostra che si può riorganizzare la filiera della moda salvaguardando i posti di lavoro e il tessuto produttivo. Ringrazio quindi tutte le parti per il lavoro svolto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in un'abitazione ma il fumo ha invaso anche quelle adiacenti e il vano scale del condominio. Due persone in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca