Cronaca sabato 18 maggio 2024 ore 20:45
Lavoro nero, oltre 100mila euro di sanzioni al titolare
Ispettori del lavoro, Inps, Inail e Carabinieri scoprono una ditta con ben 16 lavoratori in nero, 6 dei quali irregolari: l'attività è stata sospesa
PROVINCIA DI PRATO — Il Nucleo dei Carabinieri dell'Ispettorato del Lavoro di Prato ha disposto la sospensione dell'attività per un imprenditore di origini cinesi, che è stato denunciato per aver impiegato 6 operai privi del permesso di soggiorno.
I militari, insieme al personale dell'Ispettorato nazionale del lavoro, dell'Inps e dell'Inail, hanno svolto alcuni controlli in una ditta di confezioni di abbigliamento, trovando 16 persone al lavoro senza alcun contratto e, inoltre, riscontrando carenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per questi motivi, oltre alla denuncia, il conto per il titolare è stato salatissimo, visto che sono state comminate ammende per oltre 17mila euro e sanzioni amministrative per 87mila euro, per un totale che supera i 100mila euro.
Nella mattinata di oggi, 18 Maggio, anche in Provincia di Arezzo un blitz dei Carabinieri ha scoperto un'attività che impiegava lavoratori senza permesso di soggiorno, sanzionando i titolari per 40mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI