Cronaca martedì 24 settembre 2024 ore 07:55
Nubifragi nella notte, persone bloccate e senza luce
Caduta in 6 ore la pioggia del mese più piovoso. Scuole chiuse, vigili del fuoco da tutta la Toscana. Giani: "Mai prima d'ora una perturbazione così"
PROVINCIA DI LIVORNO — In sei ore è caduta la pioggia di un mese fra i più piovosi dell'anno, oltre 200 millimetri: è così che nella notte la costa livornese è precipitata fra danni e paura con allagamenti, persone rimaste intrappolate nella gabbia d'acqua, luce saltata per circa 700 utenti e anche all'ospedale Sant'Andrea di Massa Marittima, nel Grossetano, dove sono entrati in azione i gruppi elettronici.
Nel buio si sono mobilitati fra Cecina, San Vincenzo e Castagneto Carducci i vigili del fuoco da tutta la Toscana, anche con sommozzatori e nuclei specializzati in soccorso acquatico per evacuare le persone isolate anche in strutture ricettive e campeggi. A San Vincenzo e Donoratico oggi le scuole rimangono chiuse.
Le forti piogge hanno gonfiato i torrenti Carestia, dei Molini e Seggio di Bolgheri che sono esondati allagando le frazioni di pianura di Donoratico, Marina di Castagneto, Bolgheri e parte di Castagneto Carducci e provocando frane e cedimenti in alcune strade.
Allagamenti anche all'Elba, in particolare nel territorio di Portoferraio, e nel Pisano a Montescudaio. A Bolgheri i filari sono stati invasi da acqua e fango e devastati, con molte viti abbattute.
"Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa", ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Mai si era abbattuta nella zona una perturbazione così intensa", ha affermato.
Per quanto riguarda la rete provinciale, le strade maggiormente colpite dagli allagamenti sono la SP 329 Passo Bocca di Valle, la Bolgherese, la SP 16c Accattapane.
Le criticità maggiori si sono registrate sulla SP39 Vecchia Aurelia all'altezza del Ponte di Marmo (circa km 260), dove è intervenuto il Consorzio di Bonifica con le idrovore. Idrovore e generatori sono arrivati anche dalla protezione civile del comune di Livorno. I Comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo hanno aperto i rispettivi Centri Operativi Comunali.
Un'auto è finita in un fosso di scolo in località Lamentano a Castagneto Carducci: il conducente ferito è rimasto bloccato all'interno, impossibilitato a uscire dal mezzo a causa dell'acqua sulla strada. E' stato liberato dai soccorritori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI