Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Cronaca lunedì 22 aprile 2024 ore 09:55

Lavoro nero e musica illegale alla serata evento

dj

Denunce e maxisanzioni hanno raggiunto organizzatori e disc jokey nella manifestazione musicale con folto pubblico. Brani scaricati illecitamente



PROVINCIA DI PISA — Folto pubblico alla serata evento. Sì ma le irregolarità riscontrate dalla guardia di finanza sono state parecchie, a partire dalla musica con brani scaricati illegalmente e riprodotti in barba alla Siae per proseguire con lavoratori in nero e irregolari. E' successo tutto in provincia di Pisa, dove le Fiamme Gialle hanno effettuato un sopralluogo durante la manifestazione musicale per verificare il rispetto delle normative sul diritto d'autore.

I due disc jockey controllati sono risultati entrambi privi di licenza Siae, e gli approfondimenti hanno poi rivelato che i brani riprodotti erano stati presumibilmente scaricati in modo illecito e privi del contrassegno Siae: uno dei dj è stato denunciato.

Non solo però, perché la finanza ha finito di segnalare dj e organizzatori per violazioni sulla protezione del diritto d'autore e per altre rispetto alla normativa sul lavoro, con sanzioni per 12.683 euro.

Durante il controllo, infatti, è stata riscontrata la presenza di 3 lavoratori intenti a gestire il flusso d'ingresso all'evento, a sistemare l’ambiente e a distribuire bevande agli avventori: gli accertamenti hanno permesso di appurare la presenza di 2 lavoratori in nero e uno irregolare, in quanto impiegato in mansioni diverse da quelli contrattuali e senza pagamenti tracciati per diverse mensilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno