Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:15 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano

Cronaca lunedì 12 maggio 2025 ore 10:10

Moda contraffatta, sequestrati 55.204 articoli

guardia di finanza e borse sequestrate

Borse, orologi, etichette e accessori vari sono stati tolti dal commercio durante i controlli della guardia di finanza. Due persone denunciate



PROVINCIA DI PISA — Moda sì ma contraffatta, con marchi abilmente taroccati a trarre in inganno gli acquirenti di borse, orologi, accessori vari. La guardia di finanza ha sequestrato articoli falsi ed etichette per un totale di 55.204 articoli, e lo ha fatto a Pisa nei circuiti più battuti dai turisti nel corso dei ponti di Pasqua, 25 Aprile e primo Maggio.

Il valore di quella merce, se non fosse stata tolta dal commercio, è stato stimato sui 400mila euro. Due uomini di origini senegalesi, 32 e 43 anni, sono stati denunciati per i reati di vendita di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode in commercio. 

Il più giovane dei due è stato intercettato dalle Fiamme Gialle nei pressi della stazione di Pisa. Aveva nello zaino numerose etichette palesemente contraffatte di grandi marchi della moda fra cui Stone Island, Woolrich, The North e Yves Saint Laurent. Erano pronte per essere consegnate agli utilizzatori ed applicate sui capi di abbigliamento da immettere sul mercato.

La successiva perquisizione domiciliare ha consentito ai finanzieri di rinvenire e sequestrare, complessivamente, oltre 50mila tra cartellini, distintivi e targhette falsi.

In un altro caso, durante un posto di controllo eseguito nei pressi di Cascina, è stato fermato un furgone  con bordo: 114 borse di pregevole fattura, riconducibili a importanti brand quali Gucci, Miu Miu e Bottega Veneta. False, però.

Altri capi di abbigliamento e articoli di pelletteria con marchi contraffatti nonché finti orologi Rolex sono stati recuperati e posti sotto sequestro nel corso di altri controlli specialmente a carico di venditori abusivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno