Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 14 gennaio 2015 ore 16:13

Quirinale, si apre la partita dei grandi elettori

Il consiglio regionale della prossima settimana dovrà indicare i tre esponenti toscani. Rossi: "Rispetterò nome Pd ma sia una figura che mi convince"



FIRENZE — Due anni fa fu l'occasione per una delle tante polemiche a distanza tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani. Stavolta, invece, tutto potrebbe (o dovrebbe) filare più liscio. 

Anche la Toscana, infatti, deve prepararsi alla nomina dei 3 grandi elettori che parteciperanno all'elezione del successore di Giorgio Napolitano (la prima convocazione del Parlamento in seduta comune è prevista per il 29 gennaio) e prassi istituzionale vuole che i tre posti siano occupati da due membri della maggioranza (generalmente presidente della Regione e presidente del consiglio regionale) e uno di opposizione (vicepresidente o capogruppo).

Una prassi che alla fine fu rispettata anche due anni addietro quando però forte fu la tensione per il desiderio di Matteo Renzi (allora sindaco di Firenze) di prendere il posto di Monaci nella partita che vide come altri protagonisti Rossi e Benedetti (Forza Italia). 

L'argomento sarà domani al centro della discussione sulla programmazione dei lavori del consiglio regionale e, calendario alla mano, dovrebbe approdare in aula già il prossimo martedì. Magari con l'indicazione di confermare il "trittico" che già contribuì a dar vita al Napolitano bis dopo i giorni del caos seguito alla mancata elezione di Romano Prodi.

Sulla figura che dovrà insediarsi al Quirinale, intanto, il presidente Rossi ha detto di voler essere "disciplinato rispetto al nome che sceglierà il Pd, purché sia una figura che mi convinca" spiegando che "Giorgio Napolitano è stato un grande presidente che ha unito il Paese" e che serve una figura "della sua stessa autorevolezza o di quella di Ciampi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Rossi - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca