Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 18:40

In Toscana 40mila beneficiari del reddito di cittadinanza

foto di repertorio
foto di repertorio

Ma in Campania ce ne sono più di quelli della Toscana e della Lombardia messe insieme. I dati nel nuovo rapporto dell'Osservatorio dell'Inps



FIRENZE — Sul sito dell'Inps sono disponibili i dati relativi ai beneficiari delle misure attualmente in vigore per sostenere le famiglie più disagiate, fra cui i destinatari del reddito o della pensione di cittadinanza. E spulciando i numeri saltano all'occhio differenze clamorose.

In Campania, ad esempio i nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza sono 252.256 contro i 102.429 della Lombardia (che ha un numero quasi doppio di abitanti) e i 40.162 della Toscana. Nella sola Napoli in particolare le famiglie beneficiarie sono 156mila, un numero più alto della somma di quelle che prendono lo stesso aiuto in Lombardia e in Toscana.

Le altre regioni con il numero più alto di beneficiari sono la Sicilia con 219.458 famiglie, il Lazio con 117.424, di cui 84mila nella sola Roma, e la Puglia con 109.709.

Dati leggermente più bassi di quelli toscani riguardano l'Emilia Romagna (37.201 famiglie beneficiarie) e il Veneto (32.984).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Attualità