Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza

Attualità sabato 03 maggio 2025 ore 15:00

Svolta per il Castello di Sammezzano

Il gioiello architettonico, chiuso da oltre 30 anni, è stato acquisito dall'imprenditore Giorgio Moretti. Giani: "Una buona notizia per la Toscana"



REGGELLO — Svolta per il Castello di Sammezzano. Il gioiello architettonico, chiuso da oltre 30 anni, è stato acquisito dalla Smz Srl, società riconducibile a Giorgio Moretti, imprenditore e fondatore degli Angeli del Bello, comunità di volontariato che promuove il senso civico e la bellezza urbana.

La notizia è stata accolta positivamente dal presidente della Regione Eugenio Giani.

"Una buona notizia per la Toscana - scrive il governatore su Facebook- Il Castello di Sammezzano a Reggello, capolavoro orientalista del XIX secolo, è stato acquisito dalla famiglia Moretti. Questo gioiello, voluto da Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, incanta con le sue sale moresche, mosaici colorati, cupole arabeggianti e un parco secolare con sequoie monumentali. Chiuso da oltre 30 anni, torna a sperare grazie a un progetto di restauro, sostenibilità e fruizione pubblica. Presto un museo e nuove attività riporteranno in vita questo tesoro unico! Grazie alla famiglia Moretti per questo impegno e auguri per un buon lavoro. Non vediamo l’ora di vederlo risplendere".

Adesso restano alcune formalità: dovranno infatti trascorrere 30 giorni per i ricorsi e 60 per il diritto di prelazione da parte dello Stato.

Nel 2017 Sammezzano si è classificato primo tra i Luoghi del cuore Fai, il Fondo Ambiente Italiano, con oltre 50mila voti. Adesso per il castello, e il suo parco secolare, si apre una nuova pagina.  "Possiamo finalmente iniziare a sorridere ad a guardare con reale ottimismo al futuro" si legge sulla pagina Facebook del comitato Save Sammezzano, che da anni ne chiede il recupero e la pubblica fruibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno