Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 19:05

Ufficiale, richiamo Pfizer e Moderna dopo 42 giorni

A partire dalle prenotazioni effettuate domani, 13 Maggio, in Toscana l'intervallo fra la prima e la seconda dose dei vaccini a mRna sarà ampliato



TOSCANA — A partire dalle prenotazioni effettuate da domani, 13 Maggio, attraverso il portale regionale prenotavaccino.regione.toscana.it, l'intervallo fra la prima e la seconda dose dei vaccini a mRna prodotti da Pfizer e Moderna sarà portato a 42 giorni. Lo ha deciso la Regione Toscana per adeguarsi alle indicazioni del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, supportate dai pareri dell'Istituto superiore di sanità, dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e della stessa Ema, l'agenzia europea sui medicinali.

Nei primi mesi della campagna vaccinale contro il Covid-19, l'intervallo fra la prima dose e il richiamo era stato fissato dalle aziende produttrici rispettivamente in 21 giorni per il siero Pfizer e in 28 per il siero Moderna e anche ieri i vertici della Pfizer hanno ribadito che gli studi clinici effettuati sul vaccino si basano su questi tempi di inoculazione. 

Tuttavia, sulla base delle evidenze emerse durante la campagna vaccinale che ha già interessato milioni di persone in tutto il mondo, le autorità di vigilanza sui farmaci hanno dato il via libera al prolungamento dell'intervallo fino a 42 giorni e la Pfizer oggi ha ammesso che, pur non avendo dati specifici, non risulta che nei Paesi che hanno adottato i 42 giorni si siano verificati problemi. "L'intervallo prolungato fino alla sesta setttimana non inficia minimamente l'efficacia dell'immunizzazione e ci permette di somministrare molte più dosi di vaccino" ha ribadito il presidente dell'Iss Franco Locatelli.

Negli ultimi giorni la Regione Toscana aveva fissato l'intervallo fra la prima e la seconda dose dei vaccini Moderna e Pfizer a 40 giorni. Tuttavia, per motivi organizzativi, a partire da domani lo porterà a 42, anche per coloro che hanno prenotato in questi giorni ma non hanno ancora ricevuto la prima dose (il cambiamento di data avverrà nel centro vaccinale al momento della prima somministrazione). Solo le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 Maggio manteranno la seconda dose al 40mo giorno. Tutti coloro che invece hanno ricevuto la prima dose del vaccino prima del 10 Maggio manteranno il richiamo dopo 21 e 28 giorni, come riportato nel promemoria personale di prenotazione della vaccinazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno