Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 27 maggio 2020 ore 17:28

Rischio chiusura per 40 ludoteche e parchi gioco

I Comitati EduchiAmo e Ludoteche e Parchi gioco: "Nessun aiuto alla nostra categoria dal Governo e dalla Regione, 140 persone senza lavoro"



TOSCANA — In Toscana una quarantina di ludoteche e parchi gioco privati rischiano di chiudere nella Fase 2 dell'emergenza coronavirus e 140 persone potrebbero rimanere senza un lavoro. A segnalarlo, in una nota, Silvia Pulvirenti, referente nazionale del Comitato EduChiAmo e del Comitato Ludoteche e Parchi Gioco Italia.

"Queste 140 persone sono rimaste a casa dai primi marzo e rischiano di perdere il lavoro per sempre - scrive Silvia Pulvirenti - Il Governo e la Regione Toscana hanno stanziato dei fondi per i centri estivi ma questi soldi potrebbero non arrivare a ludoteche e spazi gioco gestiti da privati perchè sono i Comuni che hanno potere decisionale su come impiegarli. In più le regole stringenti per garantire la sicurezza di ragazzi, bambini ed educatori impongono meno utenti e più lavoratori, aumentando i costi in maniera improponibile".

"Oltretutto ogni Ufficio Comunale decide in maniera autonoma i bandi e le modalità di svolgimento, creando differenze enormi tra Comune e Comune - continua Pulvirenti - Serve un intervento urgente da parte della Regione Toscana. Ci sono anche molte problematiche legali a livello di responsabilità per chi deciderà di svolgerli".

"I nostri sono servizi privati ma rispondono a necessità sociali - si legge ancora nella nota dei Comitati - Non riteniamo giusto che per svolgere un servizio di utilità pubblica, rispondendo alle necessità delle famiglie che devono rientrare al lavoro e dei bambini e ragazzi che, che dopo mesi di reclusione, necessitano di momenti di socialità, noi titolari "coraggiosi" dobbiamo sentirci "minacciati" da eventuali problematiche e non supportati da nessuno. Oltre al danno anche la beffa, nel vedere associazioni o altre tipologie di enti che stanno promuovendo e svolgendo attività ludiche nei parchi o presso centri sportivi già da giorni, quando a noi questo non è concesso. Sono iniziative belle e utili ma non capiamo come mai noi del settore non possiamo svolgerle".

"Molti di noi, stando così le cose, non supereranno l’estate, alcuni hanno chiuso ed altri valutano di chiudere a breve e per sempre le loro attività" conclude Silvia Pulvirenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità