Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca lunedì 26 giugno 2017 ore 14:00

Annullata la gara Consip sui servizi legali

foto report - Rai.it

Lo ha deciso il Consiglio di Stato: "Requisiti economici elevatissimi, platea dei concorrenti troppo ristretta, violati i limiti di concorrenza"



ROMA — Il Consiglio di Stato ha annullato la gara bandita nel marzo 2016 dalla Consip, la centrale acquisti del Ministero dell'economia, per i servizi di consulenza legale e strategica. Secondo i giudici, l'ente ha violato "i limiti di concorrenza, ragionevolezza e proporzionalità".

In particolare la Consip avrebbe inserito nel bando requisiti economici così elevati da restringere enormemente la platea dei professionisti in grado di partecipare. Alla fine erano infatti solo tre, producendo, sottolineano i giudici, un effetto di "sbarramento del mercato".

Il Consiglio di Stato ha contestato alla Consip anche di aver accorpato in un unico macrolotto da 23 milioni di euro una serie di servizi molto diversi fra loro che invece avrebbero dovuto essere messi a gara in modo frazionato.

Il ricorso contro il bando per i servizi legali era stato presentato  da un avvocato specializzato in diritto civile e amministrativo, Filippo Calcioli, e in sede di Tar era stato respinto. Il Consiglio di Stato invece lo ha accolto.

"Attraverso il maxibando la Consip aveva affidato tutti i servizi legali e di consulenza strategica alla multinazionale Ernest Young e ad unico studio legale scelto dalla stessa società - ha commentato l'avvocato Gianluigi Pellegrino, difensore di Calcioli - Si è avuto il paradosso che proprio Consip, la società pubblica che dovrebbe avere cura della maggiore concorrenza negli appalti e negli affidamenti in tutto il paese, ha posto in essere una condotta gravemente discriminatoria, anticoncorrenziale e quindi anche contraria alla ricerca della migliore qualità delle prestazioni".

Nella causa di fronte al Consiglio di Stato la Consip è stata condannata a pagare le spese legali ed era difesa dall'avvocato Alberto Bianchi, consulente esterno dell'ente e presidente della Fondazione Open che fa capo a Matteo Renzi.

Al di là delle decisioni dei tribunali amministrativi, anche la procura di Roma sta indagando sugli incarichi affidati dalla Consip a professionisti esterni: nelle scorse settimane la Guardia di Finanza ha perquisito la sede romana dell'ente e ha sequestrato una serie di documenti. Nell'ufficio legale interno lavorano in pianta organica 49 dipendenti.

La Consip è al centro anche di un'altra inchiesta delle procure di Roma e di Napoli per corruzione e turbativa d'asta in un appalto da 2 miliardi e 700 milioni di euro per i servizi di manutenzione negli edifici pubblici e in altre gare come quella per la pulizia delle scuole da un miliardo e 600 milioni di euro (vedi articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni