Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:FIRENZE21°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del presunto attentatore ripreso da un partecipante al raduno di Trump
Il video del presunto attentatore ripreso da un partecipante al raduno di Trump

Attualità giovedì 14 luglio 2022 ore 18:40

Ufficiale, rigassificatore a Piombino solo per 3 anni

Intesa raggiunta al Mite per l'installazione della nave-rigassificatore al porto di Piombino, dettati i tempi e aperto un tavolo per il monitoraggio



ROMA — Il rigassificatore sarà ormeggiato presso la banchina di Piombino nel minore tempo possibile e ci resterà non più di tre anni, mentre Snam cercherà un sito alternativo per l'installazione a lungo termine, sono i termini dell'accordo raggiunto al Mite. 

La riunione per l'accordo ha visto protagonisti i ministri Roberto Cingolani e Mariastella Gelmini, il governatore della Regione Toscana e Commissario straordinario per il rigassificatore, Eugenio Giani, l'ad di Snam, Stefano Venier, Antonio Funiciello capo di Gabinetto di Palazzo Chigi e Francesco Giavazzi consigliere economico.

La necessità di installare il rigassificatore nell'area di Piombino è stata giudicata come "inderogabile", per garantire la sicurezza energetica nazionale nel 2023 e nei tempi dettati dal Governo.

Il Commissario Eugenio Giani ha portato al tavolo le istanze raccolte sul territorio dove i Comitati hanno manifestato a più riprese nell'area di Piombino. L'amministratore delegato di Snam ha invece illustrato il progetto. 

Le parti interessate hanno stabilito di aprire un tavolo per monitorare l'andamento dei lavori e valutare l'impatto ambientale ed economico secondo le indicazioni del memorandum presentato dal Commissario Eugenio Giani. 

Intanto una assemblea pubblica è in programma al Centro Giovani di Piombino alle 17 di stasera 14 Luglio in vista di un nuovo corteo contro il rigassificatore è in programma per sabato 16 Luglio alle 10, promosso ancora una volta dal Comitato Salute pubblica, La Piazza, Liberi insieme per la Salute e Gazebo 8 Giugno che hanno invitato i sindaci della Val di Cornia e di Follonica, partiti e associazioni di categoria, sindacati e ambientalisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno