Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 18:01
Aggressioni a bordo treno, si va verso lo sciopero
Per protestare contro la scarsa sicurezza del personale sui convogli i sindacati hanno proclamato l'astensione dal lavoro per 8 ore
ROMA — Sciopera il personale viaggiante di Trenitalia, Italo, Trenord, Trenitalia Tper contro la mancanza di sicurezza a bordo dei treni, teatro sempre più di frequente di aggressioni nei loro confronti. Uno sciopero nazionale di 8 ore è stato proclamato per il prossimo venerdì 9 Settembre dalle 9 alle 17 e coinvolgerà capitreno, macchinisti e personale di assistenza a bordo treno.
L'astensione dal lavoro è stata indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa "per gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori".
Alla situazione la Toscana non sfugge e secondo Filt Cgil la situazione "non è più sostenibile". Le organizzazioni sindacali rivolgono un appello a istituzioni, aziende e prefettura affinché prendano in carico la questione che riguarda la sicurezza dei lavoratori, certo, ma anche quella dell'utenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI