Lavoro domenica 13 ottobre 2019 ore 09:54
Autostrade, casellanti in sciopero

Due giorni di protesta per i casellanti e i dipendenti delle società autostradali per il mancato rinnovo del contratto nazionale
ROMA — Oggi e lunedì casellanti e dipendenti delle società autostradali sono in sciopero. Nel dettaglio la protesta si tiene in questi intervalli orari: 10-14 e 18-22 di domenica e 22-2 tra domenica e lunedì.
Otto ore si sciopero riguardano le tratte autostradali delle concessionarie associate a Fise Acap. Le altre quattro sono per le società concessionarie di Federreti, fra cui Autostrade per l'Italia.
I lavoratori protestano per la trattativa sul nuovo contratto nazionale del lavoro, in particolare per la "clausola sociale, occupazionale e contrattuale".
La clausola è una tutela importante perché scadono diverse concessioni autostradali (alcune in Piemonte già scadute) che coinvolgono quattromila dipendenti.
Purtroppo, hanno chiarito i sindacati, il Ministero dei Trasporti non ha inserito la "clausola sociale" nel bando per il rinnovo delle concessioni già scadute.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI