Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore salvato dopo 17 ore alla deriva, aggrappato alla porta di un frigorifero
Pescatore salvato dopo 17 ore alla deriva, aggrappato alla porta di un frigorifero

Attualità Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 08:00

Cinque Comuni toscani sono "Plastic Free"

La conferenza stampa
La conferenza stampa

A livello nazionale il riconoscimento di qualità ambientale è andato a 141 località, borghi e città dalla costa all'entroterra. Ecco quelle toscane



ROMA — Barberino Tavarnelle nella Città metropolitana di Firenze, Follonica e Massa Marittima nel Grossetano, Vicopisano in provincia di Pisa e la stessa città di Pisa: sono questi i Comuni toscani che hanno ottenuto il riconoscimento "Plastic Free 2026", parte dei 141 in Italia che che hanno superato la valutazione dell’associazione Plastic Free Onlus per ottenere il prestigioso riconoscimento riservato alle Amministrazioni più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.

L'annuncio sull'esito dell'ultima valutazione è stato dato ieri a Roma, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Montecitorio, alla camera dei deputati: "Giunto alla sua quinta edizione - ricorda una nota - il progetto Comuni Plastic Free è cresciuto di anno in anno per partecipazione e rilevanza, coinvolgendo sempre più enti locali in percorsi strutturati di miglioramento ambientale. Comuni diversi per territorio e dimensioni, ma uniti da un impegno comune per un futuro più pulito e responsabile".

"Anche in Toscana prende così forma una rete sempre più ampia di Comuni attenti all’ambiente e pronti a raccogliere la sfida della sostenibilità, contribuendo concretamente alla riduzione dell’inquinamento da plastica e alla costruzione di comunità più consapevoli", sottolinea l'associazione.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati onorevole Mauro Rotelli e il fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano, oltre ai referenti regionali dell’associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo della donna era stato rinvenuto su un sentiero accanto a un masso insanguinato. L'inchiesta è per omicidio volontario. Il movente dei soldi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

GIALLO Mazzola

Cronaca