Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Cronaca mercoledì 11 aprile 2018 ore 08:49

Consip, Matteo Renzi davanti ai pm

Matteo Renzi

L'ex presidente del Consiglio è stato ascoltato come persona informata sui fatti nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti e sulle fughe di notizie



ROMA — I pm che indagano sulle fughe di notizie che potrebbero aver compromesso l'inchiesta su episodi di corruzioni negli appalti della Consip, la centrale acquisti dello Stato, hanno ascoltato come persona informata sui fatti anche l'ex premier Matteo Renzi.

La notizia è riportata su alcuni quotidiani nazionali.

Nell'inchiesta COnsip sono indagate persone molto vicine a Matteo Renzi come il padre, Tiziano, accusato di traffico di influenze illecite, e il ministro Luca Lotti, accusato di rivelazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Renzi avrebbe risposto in particolare ad alcune domande che riguardano Lotti, che ha sempre respinto ogni addebito. Il suo grande accusatore è l'ex amministratore delegato di Consip, Luigi Marroni: interrogato più volte in veste di testimone, Marroni ha raccontato di aver appreso dell'esistenza di un'inchiesta sugli appalti molti mesi prima che la vicenda finisse sui giornali da quattro persone e una di queste è proprio Lotti.

Marroni ha anche raccontato ai pm di aver subìto pressioni dal padre di Renzi, Tiziano, tramite il suo amico faccendiere Carlo Russo. Tiziano Renzi ha sempre respinto ogni addebito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dove sono rimasti i 'baluardi rossi' dopo le politiche 2022, con il centrodestra trainato da Fratelli d'Italia vittorioso in Italia e in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Politica