Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca mercoledì 28 marzo 2018 ore 14:05

Consip, Marroni e Saltalamacchia a confronto

Luigi Marroni

L'ex ad della centrale acquisti dello stato è un testimone chiave dell'inchiesta. L'ufficiale dei Carabinieri è indagato per le fughe di notizie



ROMA — Le indagini sulle fughe di notizie che avrebbero inquinato l'inchiesta sugli appalti della Consip prosegue.

Oggi, in una caserma dei carabinieri della capitale, si è svolto il confronto fra il testimone chiave Luigi Marroni, ex amministratore delegato della centrale acquisti del ministero, e l'ex comandante della Legione Toscana dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia, indagato per  rivelazione del segreto istruttorio e favoreggiamento.

Nel dicembre 2016, Marroni raccontò agli inquirenti di aver appreso dell'esistenza di un'inchiesta sugli appalti (nonchè di essere intercettato dalle forze dell'ordine) nel corso dell'estate precedente, quindi molti mesi prima che la notizia diventasse di pubblico dominio sugli organi di stampa e questo grazie a quattro persone che gliene avevano parlato. Una di queste era proprio Saltalamacchia. 

Le altre persone citate da Marroni sono il ministro dello sport Luca Lotti, l'allora presidente della Consip Luigi Ferrara e il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni, a loro volta indagati per rivelazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento nella stessa inchiesta.

Il confronto fra Luigi Marroni e il ministro Lotti potrebbe tenersi prima di Pasqua.

Nell'inchiesta è indagato per traffico di influenze illecite anche il padre di Matteo Renzi, Tiziano (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Sempre oggi la procura di Roma ha presentato ricorso contro la sentenza del tribunale del Riesame che ha annullato l'interdizione dal servizio per il maggiore dei carabinieri Giampaolo Scafarto, indagato per rivelazione di segreto istruttorio e depistaggio. Secondo i giudici del Riesame, Scafarto non avrebbe agito con dolo quando ha introdotto elementi non corrispondenti al vero nelle informative sulle indagini Consip inviate proprio ai pm romani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno