Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 19 ottobre 2017 ore 15:05

Consip parte civile nel processo contro Romeo

Alfredo Romeo

E' iniziato il processo a carico dell'imprenditore napoletano accusato di corruzione nell'ambito degli appalti della centrale acquisti dello Stato



ROMA — "Non sono un corruttore, fatemi fare l'imputato". Con queste parole l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo si è rivolto ai cronisti nel corso della prima udienza del processo in cui è imputato per corruzione. 

Romeo, arrestato il primo marzo scorso e poi scarcerato il 16 agosto, è accusato di aver versato centomila euro a Marco Gasparri, un ex dirigente della centrale acquisti della pubblica amministrazione Consip, in cambio di informazioni utili per vincere alcuni appalti. 

Gasparri, reo confesso, ha già patteggiato una pena di venti mesi mentre Romeo ha sempre negato ogni addebito, ammettendo di aver versato a Gasparri solo cinquemila euro a titolo di 'consulente'.

I giudici hanno ammesso la Consip come parte civile nel procedimento. Stessa cosa per due associazioni di consumatori,  Cittadinanzattiva Onlus e ad Assoconcum.

Romeo è coinvolto anche nel filone dell'inchiesta Consip in cui il padre dell'ex premier Matteo Renzi, Tiziano, è accusato di traffico di influenze illecite insieme all'amico Carlo Russo. Romeo è accusato di aver contrattato con Russo un compenso mensile per lui e per Renzi senior per ottenere le 'giuste entrature' con i vertici di Consip allora in carica. Sia l'imprenditore che Tiziano Renzi hanno sempre respinto le accuse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca