Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità mercoledì 27 maggio 2020 ore 19:48

Covid, bloccata in Italia la terapia con l'idrossiclorochina

L'Agenzia italiana del farmaco ha sospeso l'autorizzazione a utilizzare la molecola: "Alto rischio di reazioni avverse rispetto a benefici scarsi"



ROMA — Chissà se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump continuerà ad assumere ogni giorno una pasticca di idrossiclorochina per 'prevenire' l'infezione da SarsCov2: l'Organizzazione mondiale della sanità ha bloccato la sperimentazione sul farmaco anti-malarico nelle terapie per  il Covid-19 e oggi anche l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha sospeso l'autorizzazione ad utilizzarla, se non nell'ambito di studi clinici mirati.

La decisione dell'Aifa è stata assunta perchè "nuove evidenze cliniche indicano un aumento di reazioni avverse fra i contagiati dal nuovo coronavirus  che hanno assunto il farmaco a fronte di benefici scarsi o inesistenti". E comunque l'Aifa ha tenuto a precisare di non aver mai consentito l'uso dellì'idrossiclorochina a scopo preventivo. 

Possono invece continuarea ad assumere la molecola i pazienti con malattie reumatiche e altre patologie per cui è impiegato da tempo. Per il Covid invece, meglio lasciar perdere

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cadavere di un uomo è stato rinvenuto nei pressi della stazione di Empoli in un edificio dismesso. Indagini in corso da parte della polizia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità