Attualità venerdì 11 novembre 2022 ore 09:19
Covid, calano Rt e ricoveri in terapia intensiva
L'indice di trasmissibilità medio nazionale resta sotto la soglia epidemica. I dati della cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità
ROMA — L'indice di trasmissibilità Rt medio rimane al di sotto della soglia epidemica ed è in calo il tasso di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive in una settimana in cui nessuna Regione italiana è classificata ad alto rischio: è il punto sull'andamento della pandemia in Italia definito dal monitoraggio condotto dalla cabina di regia nell'ultima settimana e diffuso dall'Istituto superiore di sanità.
Fra i dati principali c'è la sostanziale stabilità nell’incidenza settimanale, che a livello nazionale si attesta a 307 ogni 100.000 abitanti (dati raccolti fra il 4 e il 10 Novembre) a fronte del 283 ogni 100.000 abitanti registrato nella settimana precedente, quella fra il 28 Ottobre e il 3 Novembre.
E' sceso invece, nel periodo fra il 19 Ottobre e il 1 Novembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici: è stato pari a 0,83 (range 0,77-0,91), in diminuzione rispetto alla settimana precedente e al di sotto della soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero diminuisce anch'esso mantenendosi sotto la soglia epidemica: Rt=0,84 (0,81-0,87) al primo Novembre contro Rt=0,90 (0,87-0,93) al 25 Ottobre.
Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sceso al 2,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 10 Novembre) a fronte del 2,4% (rilevazione ministeriale al 3 Novembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 10,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 10 Novembre) contro il 10,4% della medesima rilevazione giornaliera al 3 Novembre.
Questa settimana nessuna Regione è classificata a rischio alto, mentre 4 sono a rischio moderato e 17 a rischio basso. Dodici fra Regioni e Province autonome riportano almeno una allerta di resilienza, e due Regioni e Province autonome riportano molteplici allerte di resilienza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI