Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 27 ottobre 2020 ore 17:50

Covid, i casi più gravi sono carenti di vitamina D

Uno studio condotto in Spagna conferma che la carenza di questo nutriente è più diffuso nei Paesi dove il Covid ha mostrato un'aggressività maggiore



ROMA — Oltre l'80% dei pazienti più gravi ricoverati in ospedale per coronavirus ha una carenza di vitamina D, nutriente importante anche per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

A renderlo noto uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e condotto in Spagna, dal gruppo di José Hernández dell'Università della Cantabria a Santander.

lo studio è stato effettuato sui pazienti ricoverati in un ospedale spagnolo e conferma alcuni studi secondo cui la carenza di vitamina D è più diffusa in quei Pasei dove il coronavirus ha mostrato un'aggressività maggiore, provocando più decessi.

Gli scienziati hanno potuto riscontrare che oltre 8 pazienti su 10 ricoverati per Covid nell'ospedale spagnolo durante la prima ondata di contagi erano carenti di vitamina D. Tra quelli a cui mancava il nutriente soprattutto gli uomin che in genere hanno una mortalità più elevata delle donne.

Se il ruolo protettivo della vitamina D contro la sindrome Covid-19 fosse confermato un approccio preventivo potrebbe essere curare la carenza di questa vitamina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio