Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 19:20

Covid, il contagio risale in 14 regioni, c'è anche la Toscana

Persone che camminano in strada con la mascherina
Foto di repertorio

A livello nazionale l'incidenza settimanale del contagio è tornata a 222 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Nuovo monitoraggio Iss



ROMA — La pandemia di Covid continua: in Italia i casi gravi sono molto meno frequenti rispetto ai mesi scorsi ma si muore ancora per l'infezione e comunque, nella settimana fra il 3 e il 9 Giugno, l'incidenza del contagio è risalita a 222 nuovi casi ogni 100mila abitanti contro i 207 della settimana precedente. Lo evidenzia il nuovo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità.

Sono 14 le regioni dove la diffusione del contagio è aumentata e fra queste c'è anche la Toscana. Le altre sono Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Provincia autonoma di Bolzano. L'incremento maggiore è stato registrato in Sardegna (308 nuovi casi ogni 100mila abitanti), seguita dall'Umbria e dalla Sicilia.

Per quanto riguarda gli altri dati del monitoraggio, nel periodo dal 18 al 31 Maggio, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,75, in diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e anch'esso in calo rispetto alla settimana precedente.

Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è sceso al 2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 9 giugno) contro il 2,3% del 2 giugno, mentre il tasso di occupazione dei posti letto Covid nei reparti ordinari è calato al 6,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute del 9 giugno) contro il 7,1% di venerdì scorso.

La percentuale dei nuovi positivi individuati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione (10% contro 11% della scorsa settimana). Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (42%) mentre è in aumento la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (49% contro 46%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravemente ferito, l'uomo di 46 anni è stato soccorso dai vigili del fuoco e dal 118 e poi portato all'ospedale di Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità