Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 24 febbraio 2023 ore 09:06

Covid, sale in Italia l'indice di trasmissibilità

gente che cammina

Aumenta leggermente anche il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri in aree mediche. I dati di monitoraggio della cabina di regia dell'Iss



ROMA — Sale in Italia l'indice di trasmissibilità, pur se rimane sotto la soglia epidemica, e aumenta leggermente anche il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri in aree mediche: è quanto emerge dall'ultimo monitoraggio settimanale sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia effettuato dalla cabina di regia dell'Istitituto superiore di sanità (Iss).

Nella settimana fra il 17 e il 23 Febbraio l'incidenza è rimasta sostanzialmente stabile, benché con tendenza all'aumento: si è infatti attestata sul dato di 50 ogni 100.000 abitanti, a fronte del 48 ogni 100.000 abitanti del periodo precedente (10-16 Febbraio)

Quanto all'indice di trasmissibilità, nel periodo 1-14 Febbraio l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91 (range 0,84-1,01), in aumento rispetto alla settimana precedente ma sotto la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anch'esso in lieve aumento ma rimane sotto la soglia epidemica: Rt=0,93 (0,88-0,98) al 14 Febbraio contro Rt=0,91 (0,86-0,95) al 7 Febbraio.

Venendo alla situazione ospedaliera, in Italia il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo all'1,3% (rilevazione giornaliera Ministero della salute al 23 Febbraio) contro l'1,6% della medesima rilevazione al 16 Febbraio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale leggermente al 5,2% (rilevazione ministeriale 23 Febbraio) contro il 5,0% (rilevazione 16 Febbraio).

Stando ai dati di monitoraggio della settimana di riferimento, 4 Regioni sono classificate a rischio alto per molteplici allerte di resilienza. Dieci sono a rischio moderato e 7 classificate a rischio basso. Quattordici fra Regioni e Province autonome riportano almeno una allerta di resilienza. Sei invece riportano molteplici allerte di resilienza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno