Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 09:11

Omicron infetta di più, cresce ancora l'indice Rt

turisti

L'indice di trasmissibilità è fra i dati monitorati nel report settimanale sul Covid della cabina di regia, diffusi dall'Istituto superiore di sanità



ROMA — Omicron infetta sempre più italiani, con un indice di tramissibilità medio che continua a crescere. Questa settimana l'Rt calcolato sui casi sintomatici raggiunge infatti lo 0,92, mentre tuttavia l'incidenza settimanale scende a 197 ogni 100.000 abitanti e si alleggerisce la pressione sui reparti ospedalieri: è il punto sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia definito dal monitoraggio settimanale condotto dalla cabina di regia e diffuso dall'Istituto superiore di sanità.

Nel raffronto con la precedente rilevazione, l'incidenza nazionale a 197 scende rispetto al dato cristallizzato nel report diramato il 2 Settembre, quando era a 243 ogni 100.000 abitanti.

L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato rilevato nel periodo 17-30 Agosto. Si attesta, si diceva, a 0,92 in un range 0,78-1,04, in aumento rispetto alla settimana precedente quando era stato 0,81. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è stabile e sotto la soglia epidemica: Rt=0,88 (0.84-0.92) contro Rt=0.85 (0,82-0,89) al 23 Agosto 2022.

Passando agli altri dati esaminati nel monitoraggio, i parametri risultano complessivamente in calo. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 1,9% (rilevazione giornaliera Ministero della salute all'8 Settembre) a fronte del 2,1% della rilevazione ministeriale al 1 Settembre. Anche nelle aree mediche il tasso di occupazione a livello nazionale scende: è al 6,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute all'8 settembre) contro il 7,7% della rilevazione ministeriale precedente.

Le Regioni classificate a rischio moderato tornano ad essere 3, non più 12 come la settimana scorsa. Le restanti 18 fra Regioni e Province Autonome sono classificate a rischio basso. Cinque Regioni e Province Autonome riportano almeno una allerta di resilienza. Una Regione riporta molteplici allerte di resilienza.

E l'individuazione dei positivi? La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (12% su 12%). In aumento invece è la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (51% contro 48%), mentre cala la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (38% vs 40%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno