Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 18:04

Covid, Rt sopra 1 in otto regioni, in Toscana a 0,7

Provette

Sull'aumento di nuovi casi pesano i focolai: 237 quelli attivi in Italia secondo il report settimanale del Ministero della Salute e dell'Iss



ROMA — Sebbene in Italia l'evoluzione dell'epidemia di Covid-19 continui a mostrare una situazione non critica, in Italia "si osserva un aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati al sistema integrato di sorveglianza coordinato dall'Istituto superiore di sanità rispetto alla settimana di monitoraggio precedente". Lo si legge nel report settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità relativo al periodo compreso tra il 20 e il 26 Luglio. Nel complesso, l'indice di contagiosità nazionale è di poco inferiore alla soglia di 1: questa settimana è pari a 0.98.

Sono 8 le regioni con un indice di contagiosità rt superiore a 1 (la settimana scorsa erano 6). Tra queste non c'è la Toscana, in cui l'rt certificato dal report è di 0,7, dunque inferiore (nella settimana dal 20 al 26 Luglio) allo 0,99 della settimana scorsa. 

A destare preoccupazione continuano a essere i focolai attivi. Nella settimana di monitoraggio ne sono stati segnalati complessivamente 736 "di cui 123 nuovi. Questo comporta un forte impegno dei servizi territoriali nelleattività di testing-tracking-tracing", si legge. Continuano inoltre a essere segnalate sul territorio nazionale "alcune piccole catene di trasmissione di cui rimane non nota l'origine. Questo evidenzia come ancora l'epidemia in Italia di Covid-19 non sia conclusa".

Il "lieve aumento" di casi positivi rilevato in Italia nell'ultima settimana "è abbastanza atteso - ha detto il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza - dal momento che l'epidemia sta galoppando in diversi Paesi del mondo e siamo circondati da Paesi in cui il numero di casi in questo momento sta aumentando". Rezza ha poi aggiunto: "Per fortuna, al momento il nostro sistema sembra reggere bene e i focolai vengono immediatamente identificati e contenuti".

Gil esperti dell'Iss raccomandano quindi di continuare a rispettare i provvedimenti per evitare il propagarsi del contagio, cioè "i provvedimenti quarantenari, anche identificando strutture dedicate, sia per le persone che rientrano da paesi per i quali è prevista la quarantena, e sia a seguito di richiesta dell'autorità sanitaria essendo stati individuati come contatti stretti di un caso. In caso contrario, nelle prossime settimane, potremmo assistere ad un aumento rilevante nel numero di casi a livello nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità