Attualità venerdì 24 ottobre 2025 ore 11:15
Alfieri e Cavalieri, 4 toscani insigniti al Quirinale

Agli imprenditori Bertelli e Ferragamo e agli studenti Lorenzo, di San Miniato, e Maria Teresa, di Siena, l'onorificenza dal presidente Mattarella
ROMA — La Toscana conta due nuovi Alfieri del Lavoro e due nuovi Cavalieri del Lavoro: sono Lorenzo Benericetti di San Miniato nel Pisano e Maria Teresa Leone di Siena per quanto riguarda gli studenti, e Patrizio Bertelli e Leonardo Ferragamo fra gli imprenditori. Tutti stamani al Quirinale sono stati insigniti ufficialmente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Lorenzo e Maria Teresa hanno entrambi 19 anni. Erano stati nominati il 2 Giugno scorso insieme con gli altri Alfieri, 25 in tutto provenienti da 14 regioni italiane e da Francoforte.
Con loro anche il casertano Guerrino Davide Cassella che studia attualmente lettere antiche alla Scuola Normale di Pisa.
Il premio è assegnato a ragazze e i ragazzi scelti tra gli studenti che hanno terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. Hanno ricevuto la Medaglia del presidente della Repubblica.
Cavalierato del Lavoro, invece, per il presidente del Gruppo Prada e patron di Luna Rossa Patrizio Bertelli e il top manager del settore alberghiero e del terziario Leonardo Ferragamo.
Classe 1946, nato ad Arezzo, Patrizio Bertelli è stato indicato da Forbes nel 2021 al nono posto fra le persone più facoltose in Italia, al 564° posto nel mondo. Velista professionista, è noto anche per i successi di Luna Rossa.
Nato a Firenze nel 1953, Leonardo Ferragamo è il quinto figlio di Salvatore e Wanda Ferragamo. Fra gli altri numerosi prestigiosi incarichi di vertice, è presidente di Lungarno Alberghi, presidente di Salvatore Ferragamo, consigliere di Ferragamo Finanziaria e vicepresidente esecutivo della Fondazione Ferragamo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
















