Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 01 maggio 2020 ore 18:35

Fase 2, tre criteri per allentare il lockdown

persone mascherine

Il ministro Speranza ha firmato il decreto con gli indicatori di allerta da cui dipenderanno gli eventuali nuovi allentamenti delle restrizioni



ROMA — Il Governo ha stabilito tre criteri a cui attenersi nella Fase 2 dell'emergenza Covid che si aprirà il 4 maggio. Si tratta di tre indicatori di allerta con valori soglia dai quali dipenderanno gli eventuali progressivi allentamenti delle misure restrittive, definiti dal decreto firmato ieri sera dal ministro della salute Roberto Speranza. 

Eccoli nel dettaglio: 

- Capacità di monitoraggio

- Capacità di accertamento diagnostico, indagine e gestione dei contatti

- stabilità di trasmissione e tenuta dei servizi sanitari

Ciascuna Regione, inoltre, deve settimanalmente aggiornare la classificazione del rischio di contagio e comunicarla al ministero che raccoglierà le informazioni tramite una cabina di regia che coinvolgerà anche l'Istituto Superiore di Sanità. 

Sebbene i dati confermino la curva discendente dell'epidemia (ieri i guariti per la prima volta sono stati più di 4.600 e oltre 3.000 in meno i malati), il Governo ha scelto di procedere con i piedi di piombo nel programma di riapertura (vedi articoli correlati). Per questo nel testo del decreto del ministro della salute si legge che "il consolidamento di una nuova fase, caratterizzata da iniziative di allentamento del lockdown e dalla loro progressiva estensione, può aver luogo solo ove sia assicurato uno stretto monitoraggio dell'andamento della trasmissione del virus sul territorio nazionale". 

In altre parole, se gli indicatori fissati mostrassero nei prossimi giorni una ripartenza dei contagi, la retromarcia sugli allentamenti dei provvedimenti adottati negli scorsi mesi sarà immediata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno