Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 05 giugno 2023 ore 18:30

Gas, bollette stabili per i consumi di Maggio

fornello

L'autorità di regolazione Arera ha diffuso gli adeguamenti tariffari per i consumi delle famiglie nel mercato tutelato. Ecco quanto pagheranno



ROMA — Mesi di oscillazioni, l'ultima di Aprile decisamente verso l'alto con un +22,4%, e adesso il mese di Maggio segna una sostanziale stabilità (-0,2%) nelle tariffe del gas e relativa bolletta della famiglia tipo nel mercato tutelato. Lo fa sapere Arera - l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente - che ha diffuso le nuove tariffe.

Il calo è leggero, eppure il prezzo medio all'ingrosso nello scorso mese ha conoscuto una riduzione. A incidere, spiega l'Autorità, è il graduale azzeramento della componente di sconto UG2 deciso dal decreto bollette. Lo sconto era stato utilizzato nell'ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti nei momenti dei prezzi gas più elevati.

Per il mese di Maggio, che come accennato ha registrato una quotazione media all'ingrosso inferiore rispetto a quella del mese di Aprile, il prezzo della sola materia prima gas (Cmemm) per i clienti con contratti in condizioni di tutela è pari a 34,06 euro a megawatt ora.

L'aggiornamento complessivo per l'utente tipo, per i consumi del mese di Maggio rispetto al mese precedente, è quindi determinato da un calo della spesa per la materia gas naturale, -13,2%, controbilanciato dall'aumento degli oneri generali per la parte legata all'UG2, +13%. Invariata la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura. Si determina così il -0,2% finale per la famiglia tipo.

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole (giugno 2022-maggio 2023) è di 1.514 euro circa, al lordo delle imposte, registrando un -6,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (giugno 2021- maggio 2022).

Il Decreto bollette per il II trimestre 2023 ha confermato la riduzione dell'Iva al 5% per il gas e l'azzeramento dei restanti oneri generali di sistema. In considerazione della costante riduzione dei prezzi del gas all'ingrosso, le aliquote negative della componente tariffaria UG2, applicata agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all'anno, invece sono state gradualmente ridotte e con questo aggiornamento azzerate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno