Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:FIRENZE19°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 13 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, risse nelle vie della movida: i video dai Navigli e in Piazza 24 Maggio

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 15:41

Covid, hacker scatenati contro bersagli sanitari

Dopo il tilt del sito Inps, allerta del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza sugli attacchi informatici alla rete sanitaria nazionale



ROMA — Che il blocco del sito dell'Inps sia stato causato da un attacco hacker o meno, il problema degli attacchi informatici in tempi di emergenza coronavirus è concreto. A certificarlo è il DIS, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza che ha allertato la rete sanitaria nazionale affinché innalzi le difese sulle proprie reti e infrastrutture. 

La questione degli attacchi hacker è stata al centro di una riunione del Nucleo Sicurezza Cibernetica, ha spiegato il DIS, aggiungendo che ci sono stati attacchi informatici "ai danni di strutture italiane di eccellenza impegnate nel fronteggiare" l'emergenza coronavirus. Si tratta, ha puntualizzato il DIS, di "episodi fisiologici" di una situazione come quella che stiamo vivendo in questo periodo che "sollecita appetiti vari, per lo più di matrice criminale".

Gli attacchi informatici, inoltre, devono essere contestualizzati nel quadro di "un fenomeno di portata mondiale, come l'emergenza coronavirus, che cerca di sfruttare, spesso con attacchi cosiddetti ransomware, ispirati cioè da finalità di lucro e non dall'intento di esfiltrare dati sensibili". Già nei giorni scorsi l'allerta era stata innalzata dalla rete Csirt (Computer Security Incident Response Teams) e dalla polizia postale che in Italia ha messo in guardia i cittadini da iniziative "malevole" che sfruttano i timori destati dall'emergenza sanitaria.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato colto da un malore mentre risaliva dall'immersione nelle acque dell'Isola del Giglio. Inutili i soccorsi e le manovre di rianimazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Sport