Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco la Omnidirectional Bike: così ci si muoverà nel futuro
Ecco la Omnidirectional Bike: così ci si muoverà nel futuro

Attualità giovedì 19 dicembre 2024 ore 11:00

In Toscana meno rifiuti e ben differenziati

bidoni rifiuti differenziata

La differenziata supera i target di legge, ma aumenta la quota di rifiuti che finisce in discarica. Molto organico va fuori regione. I dati Ispra



ROMA — In Toscana meno rifiuti e ben differenziati: così la raccolta di rifiuti urbani nel 2023 secondo la fotografia scattata dall'Ispra (l'Istituto nazionale di protezione ambientale) nell'ultimo rapporto dedicato alla materia. I dati sono stati presentati stamani a Roma, e vedono la Toscana superare gli obiettivi di legge del 65% quanto a raccolta differenziata (66,6%) e registrare una diminuzione nella quantità di rifiuti prodotti (-0,3% per un equivalente di 4 chili pro capite l'anno in meno).

La regione resta comunque fra i principali produttori di rifiuti urbani: 586 chili per abitante nel corso del 2023 che collocano la Toscana terza in Italia nella graduatoria capitanata dall’Emilia-Romagna (639 chili per abitante l'anno, +6 chilogrammi), seguita dalla Valle d’Aosta (620 chili, +4 chili rispetto al 2022).

Delle 68 province italiane che hanno raggiunto il target del 65% di differenziata, 5 sono toscane.

Smaltimento: aumenta la quota in discarica, l'export dell'organico

Raccogliere sì, ma poi c'è da smaltire e su questo fronte è rimarchevole il dato regionale sui rifiuti che finiscono in discarica e che in Toscana - in controtendenza con quanto accade altrove - ha registrato un incremento del 7% (+54mila tonnellate circa).

Tra le frazioni più differenziate, in testa c'è l'organico. E proprio su questo la Toscana si attesta fra i principali esportatori in altre regioni. Motivo? Una capacità di trattamento negli impianti in loco che si ferma al 52,1% a fronte di una raccolta di frazione organica che sfiora le 505mila tonnellate annue, al netto delle quote destinate alla pratica del compostaggio domestico.

rifiuti organici esportati grafico a barre

E poi c'è il capitolo incenerimento, che in Toscana pesa per il 4% del totale nazionale dei rifiuti urbani avviati a questo tipo di processo, per un equivalente di oltre 4 mila tonnellate con un calo rispetto al 2022 del -2,1%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravemente ferito, l'uomo di 46 anni è stato soccorso dai vigili del fuoco e dal 118 e poi portato all'ospedale di Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità