Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 20:00

La Consulta boccia il referendum sull'eutanasia

La Corte Costituzionale

I giudici costituzionali hanno dichiarato inammissibile il quesito proposto dall'associazione Coscioni. Erano state raccolte 1 milione e 200mila firme



ROMA — La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il quesito referendario sull'eutanasia proposto dall'associazione Luca Coscioni e sostenuto da molte altre associazioni.

La Corte costituzionale ha ritenuto inammissibile il quesito referendario con la seguente motivazione: "A seguito dell'abrogazione, ancorché parziale, della norma sull'omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili".

Per promuovere il referendum e introdurre in Italia l'eutanasia erano state raccolte un milione e 200mila firme. Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, ha commentato: "E' una brutta notizia ma noi andiamo avanti, proseguiremo con altri strumenti. Come con PiergiorgioWelby e Dj Fabo. Andremo avanti con disobbedienza civile, faremo ricorsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno