Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:FIRENZE25°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 20:00

La Consulta boccia il referendum sull'eutanasia

La Corte Costituzionale

I giudici costituzionali hanno dichiarato inammissibile il quesito proposto dall'associazione Coscioni. Erano state raccolte 1 milione e 200mila firme



ROMA — La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il quesito referendario sull'eutanasia proposto dall'associazione Luca Coscioni e sostenuto da molte altre associazioni.

La Corte costituzionale ha ritenuto inammissibile il quesito referendario con la seguente motivazione: "A seguito dell'abrogazione, ancorché parziale, della norma sull'omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili".

Per promuovere il referendum e introdurre in Italia l'eutanasia erano state raccolte un milione e 200mila firme. Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, ha commentato: "E' una brutta notizia ma noi andiamo avanti, proseguiremo con altri strumenti. Come con PiergiorgioWelby e Dj Fabo. Andremo avanti con disobbedienza civile, faremo ricorsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nel tratto livornese della Sgc Firenze Pisa Livorno. L'uomo, che viaggiava in scooter, non è riuscito ad evitare l'animale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca