Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 09 maggio 2022 ore 20:17

Le tv locali cambiano numero sul telecomando

Entro fine giugno le emittenti private della Toscana avranno una nuova numerazione dal tasto numero 10 al 19. Ecco l'elenco delle tv regionali



ROMA — Arrivano le nuove tecnologie delle telefonia mobile (5G) ed anche in Toscana i canali delle TV locali devono spostarsi per lasciare spazio sulle frequenze. La banda 700 MHz infatti deve essere liberata entro il 1° luglio 2022, ad uso delle compagnie telefoniche. 

La prima fase dei numerosi Switch Off è iniziata il 20 ottobre 2021, quando alcuni canali nazionali di Rai e Mediaset hanno cominciato a trasmettere solo in alta definizione HD ma tutti i canali nazionali e locali faranno questo cambio tecnologico entro la fine del 2022.

Dall’8 marzo 2022, in contemporanea con tutte le regioni d’Italia per i canali nazionali, i televisori sono stati di nuovo sintonizzati per ricevere le edizioni dei Tg regionali della RAI ed ora entro il 30 giugno - ma presumibilmente tutto si concluderà tra il 25 maggio e la prima settimana di giugno - anche le TV locali dovranno passera obbligatoriamente alla codifica Mpeg-4

Sulla base della graduatoria pubblicata oggi dalla DGSCERP del Ministero dello Sviluppo Economico questo dovrebbe essere il nuovo ordine sul telecomando:

10 - RTV38

11 - TOSCANA TV

12 - NOI TV

13 - TV9

14 - TVL

15 - GRANDUCATO TV

16 - TELETRURIA

17 - TVR Italia 7 Gold

18 - 50 CANALE

19 - ITALIA 7

Tutte le altre tv locali dovrebbero invece essere posizionate dal numero 75 in avanti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno