Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 18:50

L'epidemia rallenta, l'Rt nazionale scende a 0.86

Nessuna regione è ad alto rischio, Valle d'Aosta arancione, tutte le altre in giallo. Toscana ancora sopra la soglia limite per le terapie intensive



ROMA — L'epidemia di Covid rallenta e dopo tre settimane di aumento l’indice Rt nazionale torna a calare. In base alla bozza del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, nell’ultima settimana l'Rt si attesta a 0,86, contro lo 0,89 della scorsa settimana. Molto probabilmente questo sarà l'ultimo monitoraggio che prenderà considerazione l'indice Rt, ovvero l'indice di trasmissibilità del virus.

Decisamente in calo l’incidenza settimanale di nuovi casi di Covid sul territorio nazionale: ora sono 96 ogni 100.000 abitanti, contro i 128 di una settimana fa. L'Italia si appresta quindi a tornare quasi tutta in giallo, resterebbe solo la Valle d'Aosta in arancione.

Sempre secondo la bozza del monitoraggio settimanale, nessuna regione è classificata a rischio alto per la terza settimana consecutiva. Quattro regioni hanno una classificazione di rischio moderato e sono Calabria, Lombardia, Toscana e Umbria ma nessuna ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane, mentre le altre Regioni e Province hanno una
classificazione a rischio basso. 

Anche se in Toscana sono oramai settimane che scendono i ricoveri, il tasso di occupazione in terapia intensiva resta ancora sopra la soglia critica con il 31% dei letti in rianimazione occupati dai malati Covid. A livello nazionale il tasso di occupazione in intensiva è sotto la soglia critica al 23%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno