Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blitz al liceo Righi: giovani incappucciati rompono le finestre e tentano di introdursi nella scuola. Il video
Roma, nuovo blitz al liceo Righi: giovani incappucciati rompono le finestre e tentano di introdursi nella scuola. Il video

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 18:35

L'Italia resta bianca, il virus avanza dall'Est Europa

Per nessuna regione scatta la zona gialla ma aumentata la circolazione del Covid. In Toscana le province di Siena e Grosseto con l'incidenza più alta



ROMA — Un quadro allarmante è quello dell'epidemia di Covid in Europa che peggiora soprattutto nelle zone di confine con l'Italia, Slovenia e Austria, e si allarga al Friuli Venezia Giulia, che dal 29 Novembre rischia davvero la zona gialla, e alla Provincia autonoma di Bolzano.

Anche il presidente dell'istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ha voluto sottolineare il progressivo movimento dell'epidemia dalle zone dell'Est Europa "Progressivamente dal centro-est europeo l'epidemia si sta muovendo verso la Francia e l'Italia". 

Un avvertimento, anche se nel nostro Paese si denota un incremento nella circolazione del virus più contenuto rispetto agli altri Paesi, ma comunque in crescita, come è stato detto presentando il nuovo monitoraggio settimanale sull'andamento della pandemia in Italia e sottolineando il dato dell'incidenza settimanale di nuovi casi, salito a 98 dai 78 di venerdì scorso.

Secondo i dati del monitoraggio, durante questa quarta ondata le fasce di età più colpite dal virus restano quelle dei trentenni e dei quarantenni, meno coperti dalla compagna vaccinale. Proprio per questo ieri il governo ha dato il via anticipato alle terze dosi per la fascia d'età 40-59 anni.

Al momento, nonostante l'incremento dei contagi, tutte le regioni restano in zona bianca, compreso il Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda la Toscana, l'incidenza settimanale è di 71 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Le province toscane che hanno l'incidenza più elevata sono ancora Grosseto (123,5 19mo posto nella classifica nazionale) e Siena (114, 24mo posto).

Ma sono preoccupanti le incidenze delle regioni dove il covid circola di più Trieste con un'incidenza di 723 nuovi casi ogni 100mila abitanti, Bolzano (406) e Gorizia (371).

Per Brusaferro è "quindi è necessaria una maggiore copertura vaccinale e la terza dose soprattutto per i soggetti anziani o con patologie ma è anche necessario mantenere comportamenti prudenti come l'uso della mascherine, igiene delle mani e distanziamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravemente ferito, l'uomo di 46 anni è stato soccorso dai vigili del fuoco e dal 118 e poi portato all'ospedale di Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità