Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 26 giugno 2023 ore 09:18

Maturità a colloquio, prova orale su più materie

Vale massimo 20 punti che si sommano ai 20 di ciascuna delle prove scritte, oltre ai 40 del credito scolastico. Il minimo voto utile è 60/100



ROMA — Tempo di orali per i maturandi di tutta Italia, colloqui al via da oggi dopo le prove scritte che sono state svolte il 21 e il 22 Giugno per oltre 500mila studenti.

Ogni commissione d'esame ha estratto una lettera da cui partire per poi proseguire in ordine alfabetico sulla base di un calendario interno e diverso per ogni scuola.

In cosa consiste il colloquio

"ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale delle studentesse e degli studenti. Nello svolgimento dell’Esame, la commissione terrà conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente. La prova orale verrà svolta anche utilizzando la lingua straniera e riguarderà pure l’educazione civica"  Ministero dell'Istruzione e del Merito

La commissione stimola un intervento da parte dello studente, attraverso testi o immagini, poi sta a ciascun maturando dimostrare le proprie competenze. L'ideale sarebbe tracciare un percorso logico e multidisciplinare pieno di collegamenti con le varie materie di studio.

Il Curriculum dello studente. Contiene le esperienze formative acquisite da ciascun candidato a scuola e nei vari contesti

Il voto finale 100/100 è così composto da 40 punti per il credito scolastico, 20 punti per il primo scritto, 20 punti per il secondo scritto, 20 punti per il colloquio. Il minimo da superare è 60/100.

Tutte le istruzioni sulla maturità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno