Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 16:58

Spostamenti consentiti dai piccoli Comuni verso un'altra regione

La norma vale nei giorni in zona arancione purchè ci si muova in un raggio di 30 chilometri dal confine comunale e fra le 5 e le 22



ROMA — Nelle pieghe dei chiarimenti forniti dal governo sulle regole anti-Covid di Natale, c'è una precisazione per chi abita nei piccoli Comuni: nei giorni di zona arancione, quindi  il 28-29 e 30 Dicembre e il 4 Gennaio, anche se la regola generale prevede che i confini fra le Regioni restino chiusi, chi abita in un Comune con meno di 5.000 abitanti potrà comunque muoversi verso un Comune situato in un'altra regione. Il tutto a tre condizioni: restare entro un raggio di 30 chilometri dal confine comunale, recarsi in un Comune non capoluogo e mettersi in viaggio al di fuori dell'orario di coprifuoco, quindi dalle 5 del mattino alle 22, sia all'andata che al ritorno.

Ma quante persone potranno muoversi tutte insieme? E' ammesso un solo spostamento al giorno di due persone alla volta, eventualmente accompagnate da figli minori di 14 anni (il numero non conta) o da persone disabili o non autosiffucienti conviventi. 

Importante: dal 24 Dicembre al 6 gennaio, nei giorni arancioni, a prescindere dal numero di abitanti del Comune di residenza, una volta al giorno due congiunti conviventi (eventualmente con figli minori di 14 anni al seguito) possono spostarsi anche verso un altro Comune per far semplicemente visita a parenti o amici. L'unica condizione è che il Comune di destinazione si trovi nella stessa regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno