Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 16:00

Reazioni avverse, l'Aifa blocca un lotto di vaccini AstraZeneca

una partita di vaccini AstraZeneca
una partita di vaccini AstraZeneca

Il divieto è scattato dopo alcune reazioni negative gravi all'inoculazione del siero anti-Covid. Dosi del lotto incriminato sospese anche in Toscana



ROMA — L'Agenzia italiana del farmaco ha deciso di vietare su tutto il territorio nazionale l'utilizzo dei vaccini anti-Covid che fanno parte del lotto ABV2856 inviato in Italia dall'azienda AstraZeneca: in Italia e in altri Paesi sono state registrate alcune presunte reazioni avverse in persone vaccinate con le dosi di quel lotto, fra cui il decesso di un militare a Siracusa, e si è reso necessario bloccare l'intero carico.

Anche la Toscana ha ricevuto una fornitura di dosi appartenenti al lotto ABV2856 e le tre Aziende sanitarie locali hanno già provveduto a bloccare l'uso di quelle - meno di 20 - che non erano state ancora somministrate, come ha confermato il governatore Eugenio Giani durante la trasmissione Tagadà de La 7: "Il mio direttore del settore sanità mi ha detto che ha sospeso le dosi di quel lotto che erano arrivate in Toscana, assolutamente in modo temporaneo, a scopo cautelativo" ha detto Giani.

Tutte le persone vaccinate in Italia con le dosi contenute nel lotto bloccato sono state messe sotto sorveglianza sanitaria.

"L'Aifa sta effettuando tutte le verifiche del caso acquisendo anche documentazioni cliniche in collaborazione con i carabinieri dei Nas e con le autorità competenti - si legge in una nota dell'Agenzia italiana del farmaco - I campioni del lotto in questione saranno esaminati dall'Istituto superiore di sanità. Qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile sarà comunicata tempestivamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 36 anni è stata arrestata a seguito di una lunga serie di furti e di indagini condotte da carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca