Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:23 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 12:25

Speranza cancella la mini-quarantena per i viaggiatori

Il ministro della salute ha firmato l'ordinanza che cancella l'obbligo di 5 giorni di isolamento per chi arriva in Italia dai Paesi Ue. E non solo



ROMA — Entrerà in vigore domenica 16 Maggio la nuova ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza che cancella per chi arriva in Italia dall'estero l'obbligo di restare per 5 giorni in isolamento come precauzione anti-Covid.

In particolare, la mini-quarantena è soppressa per i viaggiatori in arrivo dai Paesi dell'Unione Europea e dell'area Shengen, dalla Gran Bretagna e da Israele. Resta l'obbligo di esibire all'arrivo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l'arrivo. Sono state invece prorogate le misure restrittive nei confronti del Brasile.

Con un'altra ordinanza il ministro ha esteso la sperimentazione dei voli Covid tested, già in funzione negli aeroporti di Roma e Milano, anche agli scali di Venezia e di Napoli. Nei voli Covid tested i passeggeri vengono sottoposti a un test molecolare o antigenico prima della partenza e all'arrivo a destinazione e, se l'esito è negativo, possono evitare di mettersi in quarantena, ancora prevista da alcuni Paesi. Finora i voli Covid tested coprivano solo la tratta fra gli Stati Uniti e l'Italia ma, nella nuova ordinanza, sono stati aggiunti come Paesi di provenienza anche il Canada, il Giappone e gli Emirati Arabi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. Il piccolo ha 4 anni ed è grave. La mamma e il bimbo sono stati trasferiti con l'elisoccorso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca