Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 12:25
Speranza cancella la mini-quarantena per i viaggiatori
Il ministro della salute ha firmato l'ordinanza che cancella l'obbligo di 5 giorni di isolamento per chi arriva in Italia dai Paesi Ue. E non solo
ROMA — Entrerà in vigore domenica 16 Maggio la nuova ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza che cancella per chi arriva in Italia dall'estero l'obbligo di restare per 5 giorni in isolamento come precauzione anti-Covid.
In particolare, la mini-quarantena è soppressa per i viaggiatori in arrivo dai Paesi dell'Unione Europea e dell'area Shengen, dalla Gran Bretagna e da Israele. Resta l'obbligo di esibire all'arrivo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l'arrivo. Sono state invece prorogate le misure restrittive nei confronti del Brasile.
Con un'altra ordinanza il ministro ha esteso la sperimentazione dei voli Covid tested, già in funzione negli aeroporti di Roma e Milano, anche agli scali di Venezia e di Napoli. Nei voli Covid tested i passeggeri vengono sottoposti a un test molecolare o antigenico prima della partenza e all'arrivo a destinazione e, se l'esito è negativo, possono evitare di mettersi in quarantena, ancora prevista da alcuni Paesi. Finora i voli Covid tested coprivano solo la tratta fra gli Stati Uniti e l'Italia ma, nella nuova ordinanza, sono stati aggiunti come Paesi di provenienza anche il Canada, il Giappone e gli Emirati Arabi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI