Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 11:00

Covid, militari schierati per i tamponi agli studenti

Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo mette in campo 11 laboratori in 8 regioni per un piano anti-Dad. Boom di casi alle primarie e medie



ROMA — Un piano per scongiurare la Dad nelle scuole, è quello che ha messo in campo il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo visto l'aumento esponenziale dei casi di Covid tra i più giovani e il conseguente boom della classi in quarantena.

Per incrementare i test ed evitare che scatti la Dad per gli studenti saranno a disposizione 11 laboratori di biologia molecolare della Difesa in 8 regioni, in grado di processare i tamponi molecolari effettuati a domicilio da team mobili militari. Team e laboratori sono stati messi a disposizione dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini e saranno coordinati dal Comando operativo di vertice interforze.

Tra elementari e medie, la platea di studenti maggiormente a rischio infezione per la mancata copertura vaccinale, il 4% delle classi sono in Dad: il 2,6% del primo ciclo e l'1,4% del secondo. In Toscana nella scorsa settimana sono stati contagiati dal virus 856 alunni da zero a 18 anni, in crescita rispetto ai 727 della settimana prima. Circa la metà dei nuovi contagi nelle scuole toscane sono quelli delle scuole elementari, 372.

Secondo il piano di Figliuolo il programma di testing viene dunque rafforzato grazie all'impiego dei laboratori di biologia molecolare dell'esercito. Le strutture mobili, coordinate dal Comando operativo di vertice interforze, consentiranno di incrementare i test.

Intanto ieri l'Aifa ha dato l'ok alle vaccinazioni anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, le inoculazioni molto probabilmente partiranno prima di Natale, il 23 Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno