Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 08:00

Covid a scuola, nuovo contrordine per le quarantene

Studenti con la mascherina - foto di repertorio
foto di repertorio

I ministri Speranza e Bianchi hanno diffuso una circolare con regole più severe ma il presidente del Consiglio ha detto no



ROMA — Sembrava un ritorno alle vecchie regole per i casi di Covid a scuola e invece, nel giro di 24 ore, su disposizione del premier Draghi, i ministeri alla salute e all'istruzione hanno corretto il tiro.

Stiamo parlando di una circolare diffusa due giorni fa che, secondo le prime interpretazioni, alla luce dell'incremento dei casi di Covid nella popolazione scolastica prevedeva che la didattica a distanza scattasse anche con un solo positivo in classe. 

Nel pomeriggio di ieri, su richiesta di Draghi, le disposizioni sono state superate da una nuova circolare esplicativa - al momento non ancora ufficiale - il cui succo è semplice: "Solo chi va in isolamento farà didattica a distanza, il resto della classe continua in presenza". 

Ripristinato anche il programma di test seriologici a campione effettuati in alcune scuole.

Vedremo il dettaglio della norma quando sarà ufficializzata. Ovviamente l'ordine  e l'annuncio del contrordine hanno messo in gravi difficoltà le scuole, dai dirigenti al personale, e le Asl.

Nella settimana fra il 15 e il 21 Novembre hanno contratto l'infezione da Covid 727 bambini e ragazzi toscani di età compresa fra zero e 18 anni. Rappresentano il 26,24% dei 2.771 contagiati in Toscana in quei 7 giorni, più di un quarto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno