Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»

Attualità Martedì 12 Maggio 2020 ore 18:35

Tre anticorpi sintetici per il farmaco anti-Covid

Li ha individuati un gruppo di ricerca guidato da due genetisti italiani e bloccano la proteina Spike: "Candidati fortissimi per diventare farmaci"



ROMA — Un gruppo di ricerca guidato dai genetisti Giuseppe Novelli dell'Università di Tor Varegata di Roma e Pier Paolo Pandolfi del Beth Israel Deaconess Medical Center dell'Università di Harvard hanno individuato tre anticorpi monoclonali sintetici che riescono a bloccare la proteina Spike del coronavirus SarsCov2, quella che permette al virus di aggredire le cellule umane. Alla ricerca partecipano anche studiosi canadesi e indiani.

I tre anticorpi sintetici sono stati individuati attraverso una banca dati di anticorpi ricombinanti con sede a Toronto, in Canada, e denominata Trac.

I genetisti hanno selezionato le molecole più promettenti per la cura del Covid-19 dopo averne esaminate milioni. E alla fine ne hanno scelte tre dalle altissime potenzialità applicative.

"Queste tre sono candidati fortissimi per diventare farmaci - ha spiegato Giuseppe Novelli - Sono tre anticorpi neutralizzanti, si legano alla proteina Spike e ne modificano la struttura".

L'obiettivo adesso è quello di avviare i test clinici, ovvero la sperimentazione sull'uomo. 

"Auspichiamo che i test clinici possano essere condotti nell'Università di Tor Vergata e in collaborazione con l'Istituto Spallanzani - ha detto Novelli - Stiamo inoltre cercando di sensibilizzare istituzioni pubbliche, fondazione e privati che volessero sostenerci nella sperimentazione. Se tutto va bene, i test potrebbero partire fra Giugno e Luglio. Gli anticorpi monoclonali non sono in competizione con il vaccino. Potrebbero essere i primi farmaci intelligenti contro il virus e sarebbe importante averli in vista di ottobre e dell'arrivo della stagione fredda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio sarebbe caduto da un'altezza di circa 7 metri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità